D.C.A.noi

Arianna Mussato

User Researcher
UX Designer
UI Designer
Adobe Illustrator
Figma
University of Trento
D.C.A.noi è un progetto nato all'Università di Trento, durante i corsi di Sociologia della comunicazione e Semiotica della rappresentazione visiva nel corso dell'anno accademico 2020/21. Nel mio team è stato scelto un ambito di ricerca utente, in modo che potesse essere approfondito su aspetti sociologici e poi sviluppato dal punto di vista grafico. Abbiamo quindi appreso le modalità di ricerca utente, fondamentali per la UX.
Il progetto tratta i disturbi della nutrizione e dell'alimentazione. Queste patologie sono caratterizzate da comportamenti alimentari disfunzionali, preoccupazioni eccessive per il peso e una percezione distorta dell'immagine corporea, spesso associata a bassi livelli di autostima. Il Ministero della Salute definisce tali disturbi in questo modo.
In gruppo, abbiamo esplorato in dettaglio il concetto di disturbo alimentare, con tutte le sue complessità. Abbiamo compreso come sia importante trattare tempestivamente questi disturbi, poiché possono diventare condizioni permanenti che compromettono gravemente la salute di vari organi e sistemi del corpo, con un rischio di mortalità significativamente aumentato per i pazienti affetti da anoressia nervosa. Dalle nostre ricerche è emerso anche come l'età di manifestazione di questi disturbi si stia abbassando, portando quindi a danni permanenti a livello biologico e/o psicologico.
La nostra ricerca si è concentrata sugli individui affetti da disturbi alimentari, in particolare bulimia e anoressia, e sugli esperti del settore come psicologi, terapeuti, nutrizionisti e medici. Sono stati analizzati pazienti tra i 15 e i 25 anni che seguono o hanno completato un percorso di terapia presso un centro. L'obiettivo della ricerca era capire le difficoltà incontrate dai pazienti nel cercare aiuto e durante il processo di guarigione. Ci siamo concentrate inoltre sull'Associazione Bulimia Anoressia (ABA) di Milano per comprendere l'aiuto dato ai pazienti e il loro approccio alla guarigione, sia dal punto di vista fisico che psicologico.
Il risultato di questa ricerca ci ha permesso di sviluppare un prodotto grafico scritto (creato con Adobe InDesign) nel quale sono descritte delle procedure antecedenti lo sviluppo di un prototipo: CPS Reframing Problem, Value Proposition Canvas, mappa del valore e FIT.
L'effettivo prototipo è stato creato successivamente, durante il corso di Progettazione di interfacce grafiche. Sono stati infatti ripresi i risultati delle ricerche e sono stati applicati nello sviluppo di un prodotto di UX/UI.
Essendo il primo effettivo progetto UX/UI, sono state affrontate tutte le fasi in modo dettagliato. A partire dalla definizione del problema e degli stakeholders siamo poi passate alla creazione di un modello di dominio, con la relativa analisi, e allo sviluppo di pain points e personas. Successivamente sono stati fatti design concept e activity flow, con la creazione di palette, scelte di Material Design e primi flow del prototipo, spiegando per ognuno gli happiness factors realizzati e le motivazioni dietro alle scelte.
Il risultato di questo lavoro è suddiviso quindi in tre:
Un report di ricerca, basato su studi sociologici;
Un prodotto grafico esplicativo di alcune metodologie UX/UI;
Un prototipo di un'applicazione con tanto di file esplicativo di tutte le fasi di ricerca e design.
Qui di seguito trovate una presentazione realizzata su Canva, esplicativa delle fasi affrontate durante il corso di Progettazione di interfacce grafiche:
Partner With Arianna
View Services

More Projects by Arianna