Plant360

Arianna Mussato

User Researcher
UX Designer
UI Designer
Adobe Illustrator
Figma
University of Trento
Plant360 è un progetto nato all'Università di Trento, durante il corso di Human Computer Interaction - avanzato. In gruppo, abbiamo attraversato tutte le fasi di UX/UI, con particolare enfasi sull'importanza della ricerca utente e di come metterlo al centro del processo, con i suoi bisogni, scopi e necessità (insieme a quelli dei committenti).
L'idea è nata dalle nostre abilità sul tema delle piante (per lo più scarse), vedendo quindi non solo un'opportunità per aiutare i futuri utenti, ma anche noi stessi, accrescendo le nostre conoscenze.
Le diverse fasi comprendevano diversi aspetti della UX/UI e con un approccio user centered abbiamo portato avanti il progetto di Plant360. In particolare, siamo passati per documento di strategia, benchmark, interviste e metodi di elicitazione della conoscenza, experience map, personas e concettualizzazione. Tutti questi procedimenti ci hanno concesso di avere una solida base sociologica e psicologica, che ci ha permesso di passare alla UI in modo più semplice.
Nella prototipazione sono stati utilizzati Adobe Illustrator, per la creazione del logo, e Figma per lo sviluppo delle interfacce. Sono stati quindi creati per primi gli elementi di Material Design, come buttons e icone, per poi passare alle effettive schermate in modo più fluido e rapido.
Il risultato finale è quindi un prototipo di applicazione che dimostra l'importanza della user research e il comprendere quindi i propri utenti finali con le loro esigenze e i loro scopi. Il tutto è anche stato riportato sotto forma di presentazione grafica:

2023

Partner With Arianna
View Services

More Projects by Arianna