Articles for Magazine/blog of Venezia & Veneto

Michelle Andriolo

Content Writer
Copywriter
Blog Writer
SEMrush
WordPress
Yoast SEO
La regione del Veneto in Italia è sede di alcune delle città più pittoresche e affascinanti del paese. E perciò i borghi non sono una eccezione anzi il Veneto ha tantissimi borghi premiati con la insegna Borghi più belli d’Italia. In questo articolo troverete dei consigli su quegli che secondo me sono i 5 borghi più belli del Veneto che non vorrai perdere.
Arquà Petrarca
Situata ai piedi dei Colli Euganei, Arquà Petrarca è una piccola città conosciuta per la sua architettura medievale e la sua associazione con il poeta Francesco Petrarca. La città ospita la casa di Petrarca, che è stata trasformata in un museo, e una serie di altri edifici storici.
Arquà Petrarca è uno di quei borghi che è rimasto fermo nella storia, e che appena arrivi capisci subito la sua autenticità, e che dovunque ti sposti dentro al centro storico trovi qualcosa di unico che racconta esattamente la storia di questo posto.
Montagnana
Montagnana è una cittadina fortificata che risale al 13° secolo. La città è conosciuta per le sue mura e torri medievali ben conservate, che offrono splendide viste sulla campagna circostante. Altre attrazioni di Montagnana includono la cattedrale e il Palazzo Magnavin-Fioratti.
A Montagnana trovi la tipica città murata, con alte torri, una delle mie attività preferite da fare a Montagnana è quella di camminare tutto l’intorno delle mura.
Asolo
Asolo è una piccola città che è stata abitata sin dai tempi preromani. La città è conosciuta per la sua bellissima architettura e la sua associazione con numerosi artisti e scrittori famosi, tra cui Robert Browning ed Eleonora Duse. Tra le attrazioni di Asolo ci sono il castello, la cattedrale e il Palazzo della Ragione.
Asolo è una delle mi preferite perché si trova in una colina e le viste panoramiche da la su sono più che uniche.
Marostica
Marostica è una piccola città conosciuta per il suo castello medievale e la sua piazza principale, che ha la forma di una scacchiera. Ogni due anni, la città ospita una partita di scacchi dal vivo in cui esseri umani si vestono da pezzi di scacchi e giocano sulla gigantesca scacchiera della piazza principale. Altre attrazioni di Marostica includono il Palazzo del Municipio e la Chiesa di Santa Maria.
Vi consiglio vivamente di visitare Marostica appena riuscite perché sono sicura che dopo che l’avreste visitata capireste che non ce niente come lei.
Soave
Soave è stato eletto nel 2022 come borgo dei borghi, ed è tra uno dei borghi più belli d’Italia, Soave è conosciuta per il suo vino, e per il suo magnifico castello scaligero. Le mura di Soave sono delle potentissime e imponenti barriere che ricoprono il meraviglioso centro storico.
Per me Soave e il suo castello scaligero sono un must da fare e visitare, vi consiglio però di controllare sempre gli orari di visita per il castello perché a me è successo già diverse volte di trovarlo chiuso.
Il Veneto è pieno di borghi rinominati è bellissimi, qui troverete sicuramente qualcosa per tutti. Arquà Petrarca, Montagnana, Asolo, Marostica e Soave sono solo alcuni dei borghi da visitare, io ho scelto di consigliarvi questi in cui sono già stata perché secondo me sono i più belli.
Partner With Michelle
View Services

More Projects by Michelle