Articles for travel blogs

Michelle Andriolo

Content Writer
Copywriter
Blog Writer
SEMrush
WordPress
Yoast SEO
In questo articolo vi racconterò della mia avventura di 24 ore a Roma, vi lascerò il mio itinerario, che ha soprattutto tutte le fermate turistiche da fare assolutamente quando si visita Roma per la prima volta.
Se stai pianificando un viaggio a Roma, non puoi perderti i monumenti e le attrazioni più famose turistiche e tipiche della città. Se hai solo un giorno a disposizione come me, ecco un itinerario che ti aiuterà a visitare i luoghi più iconici della città eterna.
Vi racconto che non era la mia prima volta visitando Roma ma quasi, perché c’ero stata quando ero piccola avevo più o meno 10-11 anni e ricordavo qualcosina ma non tutto, e vederla di nuovo adesso a 22 anni è stato come se fosse la prima volta di nuovo. Roma è sempre una buona idea.

Itinerario turistico di un giorno a Roma

Fontana di Trevi
Colosseo
Fori Imperiali
Altare della patria
Pantheon
Piazza Spagna
Vaticano
Castel Sant’Angelo
Piazza Navona

Dove mangiare:

Osteria Da Fortunata

Come arrivare a Roma

Io sono arrivata col treno, sono partita da Venezia, e ho fatto 2 treni veloci con una fermata per scambiare treni a Bologna, il viaggio l’ho fatto una domenica pomeriggio dove sono uscita da venezia alle 15, e sono arrivata a Roma alle 20.
Un’altra maniera di arrivare a Roma è col aereo, all’aeroporto Roma Fiumicino, da dove per arrivare in centro ci sono diverse opzioni, potete prendere un pullman o un treno se volete un’opzione più diretta. Così come ci sono anche i taxi. Io vi consiglio il treno perché costa di meno, ed è molto più diretto che un taxi o un pullman.

Cosa vedere a Roma in un giorno

Fontana di trevi
La mia visita a Roma è iniziata subito quella sera appena arrivata in città, sono andata alla Fontana di Trevi, uno dei monumenti più famosi di Roma.
La fontana, che rappresenta il dio del mare, Nettuno, circondato da tritoni, è stata protagonista di molte scene cinematografiche, tra cui quella famosa del film “La Dolce Vita”. Si dice che chiunque getti una moneta nella fontana tornerà a Roma, quindi assicurati di fare un desiderio e gettare la tua moneta nella fontana io l’ho fatto.
Colosseo
La mattina del giorno dopo, ovvero del Lunedì è iniziato il giorno pieno che avrei passato a Roma.
La prima fermata del mio itinerario non poteva che essere al Colosseo, l’iconico anfiteatro romano che è stato uno dei luoghi più importanti per gli antichi romani. Se hai tempo, assicurati di visitare anche i Fori Imperiali (che sono inclusi con il biglietto per il colosseo), un complesso di piazze e rovine che rappresentano il centro della vita pubblica romana, io non ci sono riuscita per il poco tempo a disposizione.
Curiosità del Colosseo
è una delle sette meraviglie del mondo
era originariamente conosciuto come anfiteatro flavio
è il più grande anfiteatro romano del mondo (in grado di contenere un numero di spettatori stimato tra 50.000 e 87.000)
Altare della patria
Successivamente, seguendo il mio itinerario, puoi dirigerti verso l’Altare della Patria, anche noto come il Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II, uno dei monumenti più grandi di Roma.
Curiosità dell’Altare della Patria
Il monumento nazionale a Vittorio Emanuele II o (mole del) Vittoriano, è chiamato però Altare della Patria,
è situato al centro della roma antica e collegato a quella moderna grazie a strade che si dipartono a raggiera da piazza Venezia.
Le celebrazioni più importanti che si svolgono qui sono: l’anniversario della liberazione d’italia (25 aprile), la festa della repubblica italiana (2 giugno) e la giornata dell’unità nazionale e delle forze armate (4 novembre), durante le quali il presidente della repubblica italiana e le massime cariche dello stato rendono omaggio al sacello del milite ignoto deponendo una corona d’alloro in memoria dei caduti e dei dispersi italiani nelle guerre.
Hai mai visto il cambio Guardie dell’altare della patria a Roma? Il cambio della guardia all’Altare della patria avviene ogni ora. Tutti i giorni, dalle 9.30 alle 19.30
Ma soprattutto lo sapevate che qui c’è anche un ascensore panoramico, vi lascio qui il link all’articolo sulle migliori viste panoramiche di Roma dove ne parlo di più.
Io non sono riuscita a salire perché avevo poco tempo ma vi lascio qui le informazione dei biglietti:
12 euro Intero
2 euro agevolato (per i visitatori tra i 18 e i 25 anni)
gratuito ogni prima domenica del mese.
Pantheon
Dopodiché puoi fare una passeggiata fino al Pantheon, uno dei migliori esempi di architettura romana antica. All’interno del Pantheon si trova la tomba di Raffaello Sanzio, uno dei più grandi artisti italiani del Rinascimento.
Anche se quando io ci sono stata la entrata al pantheon era gratuita, da poco ho letto che il Pantheon è diventato con entrata a pagamento, e il biglietto costerà 5 euro, vi consiglio comunque di informarvi prima di andarci.
Curiosità del Pantheon
Al suo interno l’edificio è una sfera perfetta La distanza fra il pavimento e la sommità della cupola è identico al diametro dell’edificio, e questo fa del Pantheon uno dei più mirabili esempi di ingegneria dell’antica Roma.
Piove dentro al Pantheon! La pioggia entra attraverso l’oculus sopra la cupola, un buco di quasi 9 metri di diametro. Il pavimento, leggermente convesso, ha 22 tombini, che permettono alla pioggia di filtrare.
Piazza Spagna
Continua da lì fino alla Piazza di Spagna, famosa per la sua scalinata che conduce alla Chiesa di Trinità dei Monti. La piazza è anche famosa per essere un importante centro per lo shopping di lusso.
Curiosità della piazza spagna
Il nome piazza di spagna scaturisce proprio dal fatto che la sede dell’ambasciata spagnola in vaticano fu trasferita qui nel palazzo di spagna.
La scalinata di Trinità dei Monti, costituisce il raccordo scenografico tra le pendici del pincio dominate dalla chiesa della SS. Trinità e la sottostante Piazza di Spagna.
Vaticano
è il momento di dirigerti verso il Vaticano, dove potrai ammirare la Città del Vaticano, la sede della Chiesa cattolica e il più piccolo stato del mondo. Qui, potrai visitare la Basilica di San Pietro, uno dei più importanti luoghi di culto cattolici al mondo, e la Cappella Sistina, famosa per i suoi affreschi di Michelangelo.
Castel Sant'Angelo
Per concludere la tua giornata a Roma, puoi visitare il Castel Sant’Angelo, un antico mausoleo romano che è stato trasformato in una fortezza medievale e successivamente in un museo.
Piazza Navona.
Da qui, puoi fare una passeggiata fino alla Piazza Navona, una delle piazze più famose di Roma, che ospita tre splendide fontane barocche.
Dove mangiare a Roma?
Per il pranzo o la cena, ti consiglio di provare l’Osteria da Fortunata, situata nel cuore del quartiere Trastevere e vicinissima a piazza Navona. Qui, potrai gustare la cucina italiana tradizionale e goderti l’atmosfera accogliente e familiare del ristorante. Io ci sono stata per pranzo e vi devo dire la verità non avevo mai mangiato una pasta così buona come quella che ho mangiato qui! Quindi ve li consiglio davvero con gli occhi chiusi.
Conclusione
Questo mio itinerario ti permetterà di visitare alcune delle attrazioni principali e più turistiche di Roma in un solo giorno. Nonostante ciò se hai tempo a disposizione, ti consiglio di prolungare il tuo soggiorno a Roma per almeno un paio di giorni, in modo da poter visitare anche altri luoghi di interesse come il Museo Nazionale Romano, il mercato di Campo de’ Fiori e il quartiere di Trastevere, noto per le sue stradine pittoresche e le sue numerose trattorie e ristoranti.
Un giorno a Roma può sembrare poco tempo per visitare tutti i luoghi di interesse, ma seguendo questo itinerario potrai ammirare alcune delle attrazioni più famose della città e assaporare l’atmosfera unica e magica di questa città eterna.
Ti lascio qui anche il mio articolo su: le migliori viste panoramiche da visitare a Roma.
Partner With Michelle
View Services

More Projects by Michelle